25:39.32N 23:50.56W
La navigazione prosegue sulla rotta diretta di 260°, vento medio costante sui 20 kn, a tratti cala sui 15 e rinforza a 25, l'onda invece sempre costante sui 3-4 mt; l'equipaggio ha cominciato ad abituarsi alle difficoltà e così abbiamo aggiornato i turni su 2 ore, con sovrapposizione di 1 ora di notte.
Ieri altri 2 inconvenienti: il generatore non parte, o meglio si spegne dopo 5 sec., scendo in sala motore, provo a scambiare il filtro del gasolio, ma il problema persiste; noto invece che la cassetta dei filtri di scorta è fuori dalla sua sede ed è andata a sbattere sul relè temperatura acqua del motore, rompendolo e mettendolo fuori uso.
Prendo nota dei dati per fare un'ordinazione: Onan L230 402-927 0312.
Faccio una riparazione di fortuna, mettendo assieme i pezzi e bloccando il tutto con nastro Vulcanizzante, la riparazione riesce e con immenso piacere il generatore riprende a funzionare; alla sera purtroppo non ne vuole sapere, il caldo ha ammorbidito il nastro che teneva assieme i pezzi.
Risolvo l'inconveniente shuntando il relè, visto che devo accendere il generatore al massimo 2 ore al mattino e 2 ore alla sera.
Il 2° inconveniente è la rottura del paranco utilizzato per bloccare il boma, strumento molto utile e molto utilizzato soprattutto con il vento in poppa che potrebbe provocare strambate involontarie.
Il perno dello strozzascotte si è aperto e non è riparabile: per evitare strambate con vento sostenuto utilizzeremo un cavo con un semplice bozzello di rinvio.
Il 2° giorno di navigazione abbiamo percorso 180 M.
Il 3° giorno alle 12.00 del 1 dicembre 173 M.