domenica 16 dicembre 2012

14-12-2012: ARRIVATI IN MARTINICA !!!!

14:28.08N 60:51.98W

Il meteo ci aveva promesso un finale ventoso, solo l’ultimo giorno un calo per rendere più dolce l’atterraggio; in realtà già dal pomeriggio del 13 dicembre il vento era calato tanto da faticare a mantenere i 6 kn. Ma a disturbare era soprattutto l’onda, la cui spinta era maggiore del vento reale: le vele, dopo essere state sventate, prendevano di nuovo il vento producendo schiocchi che facevano vibrare tutta l’alberatura; abbiamo dovuto di tanto in tanto dare un po’ di motore, anche a basso regime, per evitare questi continui scuotimenti.
Solo qualche groppo, soprattutto di notte, ha dato un po’ di vigore al vento, portando la velocità della barca, in qualche momento, a punte di 9 kn.
Durante uno di questi groppi, mentre siamo di turno Luca ed io e stiamo mettendo a punto rotta e velatura per questo rinforzo di vento, esce Roberto con una faccia contrariata, come di uno svegliato bruscamente:”tosi, volìo sistemar quella scotta di sottovento che bate in coperta, altrimenti no rieso a dormir”; Luca di rimando: “con tuti i rumori che ghe sè, elo proprio quelo dela scotta a disturbarte ?”; naturalmente grandi risate.
Comunque lo accontentiamo, e al mattino seguente, come aveva previsto la saggia marinaia Lilli, troviamo la scotta del genoa con la calza consumata per circa circa 10 cm, nel punto in cui sfregava sulle sartie.
Alle 17.30 del 14/12 ancoriamo nella baia di Le Marin, detto anche “Cul de Sac” a Sud di Martinica; durante l’ultimo miglio abbiamo contattato la capitaneria per ottenere un posto in banchina, ma purtroppo posti disponibili zero.
Questo contrattempo non ci ha impedito di festeggiare l’atterraggio con il solito gin-tonic serale.
Il 16° ed ultimo giorno abbiamo percorso 151 M, in totale da Las Palmas 2804 M.
Ore motore 16, ore generatore 44, ore dissalatore 38, consumo acqua dissalata 2280 litri.
ALLEGHIAMO UNA SELEZIONE DELLE FOTO DI QUESTA TRAVERSATA ATLANTICA 2012.