sabato 6 luglio 2013

Isole Tuamotu : Fakarava

16:03.51S 145:37.28W

La navigazione notturna da Tahanea a Fakarava e’ stata tranquilla, con vento al gran lasco sui 10-15 kn; essendo rimasti in 4 a bordo, abbiamo fatto turni di 2 ore senza sovrapposizioni, pertanto con un riposo di circa 6 ore.

Lunedi’ 1 luglio, alle 7.50, siamo davanti alla pass Garue, la bassa marea era stata intorno alle 6.00, la pass e’ molto larga, non si vedono onde stazionarie; il vento da ESE, sui 15 kn, non disturba; Zoomax, 500 mt davanti, entra per prima, noi dietro, rotta per l’ingresso 147° al centro della pass, abbiamo corrente a favore di circa 1,5-2 kn. Nella parte finale del percorso troviamo piccole onde stazionarie provocate dalla corrente contro l’onda del vento; da qui si accosta a sinistra per rotta 57°, su un percorso segnalato da segnali rossi e verdi con luce lampeggiante, fino al villaggio Rotoava distante 6 M.

L’ancoraggio piu’ gettonato e’ a SSW del molo delle navi, fino al cardinale nord, infatti ci sono una quindicina di barche, tra queste anche il famoso catamarano giallo “Banana Split” di Antoine, ormeggiato pero’ al molo; noi ancoriamo su un fondale di sabbia con poche teste di corallo, profondita’ 14-15 mt (16°03,47’S 145°37,27’W).

L’ancoraggio e’ protetto da nord a ESE, con il SE sui 15 kn si comincia a ballare. Per andare a terra si puo’ entrare nella parte interna del molo, sospeso su fitti pali in cemento, dove l’onda e’ smorzata; in alternativa sulla costa, circa 500 mt piu’ a sud, ci sono un pontiletto in legno, in verita’ un po’ alto con la bassa marea ed una spiaggetta (quest’ultimo approdo e’ piu’ vicino ai supermercati).

Scendiamo a terra e troviamo i negozi chiusi a causa di una interruzione programmata della corrente di 2 ore; alla riapertura, pochi i prodotti freschi, i 2 supermercati ed il fruttivendolo sono in attesa del rifornimento della nave che arrivera’ tra 3 gg.

Martedì 2 luglio, alle 10.35, salpiamo con Zoomax e Kenta, un Swan 65 italiano ritrovato piu’ volte nel percorso, in direzione sud, con obiettivo di fare una sosta intermedia e proseguire fino alla pass sud.

Fakarava ha una lunga barriera corallina sul lato est, senza interruzioni e con ricca vegetazione, lunga circa 28 M; un percorso navigabile in sicurezza, segnalato da pali rossi e verdi con luce lampeggiante, la costeggia fino alla pass sud. Sulla costa, alcune fabbriche di perle edalcuni resort.

Alle 13.00 diamo fondo in localita’ Tonae (a 14 M dal villaggio), dove una punta della costa, protendendosi verso SE, ci da’ un po’ di protezione da quella direzione (16°15,57’S 145°32,84’W); non avevamo aggiornato le previsioni meteo: quelle precedenti davano venti leggeri e variabili, ma invece nel tardo pomeriggio il vento ha cominciato a girare a nord ed a rinforzare. Nella notte raffiche a 25 – 30 kn interrompono il nostro sonno e ci costringono a tenere sotto controllo la costa sottovento, molto vicina e con parecchie teste di corallo semiaffiornati.

Il mattino seguente lo scenario e’ completamente cambiato: cielo cupo e pioggia. Le previsioni meteo danno ancora un giorno di forte vento da nord; con Zoomax salpiamo per spostarci 3 M piu’ a sud, ad ovest della localita’ Kaukuraroia, dove un’altra punta ci protegge da nord, e ancoriamo su un fondale di sabbia e pochi coralli di 10-12 mt (16°17,09’S 145°31,41’W); Massimo e Sandra del Kenta invece ritornano al villaggio a nord in previsione di partire per Tahiti.

Per tutto il giorno cielo scuro, pioggia e raffiche di vento non ci danno tregua, ma per fortuna l’ancoraggio si e’ rivelato eccellente anche per il NW ed ovest: un reef affiorante circa mezzo miglio a sud della punta e’ collegato a quest’ultima da un basso fondale semiaffiorante, cosi’ la protezione risulta estesa anche a SW.

Il vento sta girando nuovamente a SE, e la scelta giusta sarebbe andare cercarsi una protezione, proprio verso SE. Ma purtroppo il nostro amico Franco ha prenotato il volo per Tahiti sabato e l’aereoporto si trova a nord, vicino al villaggio. Cosi’ giovedi’ 4 luglio, rinunciando al progetto di arrivare alla pass sud, salpiamo per ritornare al villaggio Rotoava, e Zoomax, visto che nuvole e pioggia sono persistenti, viene anche lei.

Ripercorriamo tutto il canale sotto un’acqua incessante e ancoriamo alle 12.30 nello stesso posto di due giorni fa. Essendo arrivata la nave dei rifornimenti, riusciamo a fare cambusa anche con prodotti freschi.

Il meteo da’ pioggia e vento da SE fino a lunedì 8; questo ancoraggio non e’ protetto, percio’ domani, accompagnato Franco al pontile, cercheremo di partire alla volta di Toau.

Franco lascia Refola dopo piu’ di 2 mesi, ci dispiace, avremmo voluto che ci accompagnasse fino a Tahiti e che ci avesse raggiunto anche Elena … purtroppo non e’ stato possibile, ma confidiamo di riaverli a bordo presto.

L’ingresso della pass Garuae di Fakarava

Immagine in linea 2

l’ancoraggio al villaggio Rotoava

Immagine in linea 3il molo e il catamarano di Antoine

Immagine in linea 4

la nave passeggeri Gauguin

Immagine in linea 6

la costa est di Fakarawa vista dal canale navigabile in laguna

Immagine in linea 7

Immagine in linea 8

il nostro ancoraggio

Immagine in linea 9

a terra : una casetta, la spiaggia