venerdì 10 maggio 2013

Traversata Galapagos-Marchesi 3

 6:38.30S 115:29.94W

Lunedi' 6 maggio alle 12.00 Local Time, a 107° di longitudine, spostiamo indietro le lancette dell'orologio, ora siamo a -7 ore UTC e -9 ore dall'Italia.

Il vento con alti e bassi si mantiene tra i 10 e 15 kn, e gira piu' a est: per sfruttarlo al meglio issiamo il balooner a prua, quindi avanziamo con vele a farfalla a prua e mezzana. Le percorrenze giornaliere, rispetto alla scarsita' di vento, sono discrete: 147 M lunedi', 158 M martedi', 167 M mercoledi', 152 M fino alle 12.00 di giovedi' 9/5, quando mancano 1398 M all'arrivo.

Mercoledi' mattina rimettiamo la traina: nemmeno il tempo di svolgere completamente il filo, e si attacca un bel tonno sui 8 kg; solito trattamento: un quarto e' il pranzo, tre quarti vanno in congelatore nei sacchetti sotto vuoto.

Da alcuni giorni ho notato che le batterie, soprattutto di notte, si scaricano velocemente; procedo al controllo e mi trovo che 6 su 12 hanno la spia rossa, indicazione di batteria esaurita o guasta; questo significa per il momento stare molto accorti nei consumi, controllare lo stato di carica continuamente e caricare piu' spesso.

Queste batterie sono state installate nel giugno del 2012, ma fin dall'inizio hanno dato segni di non essere all'altezza di quelle precedenti, probabilmente, come mi e' stato confermato da un esperto, non sono adatte ad un uso specifico per servizi, ma ad un uso promiscuo avviamento-servizi; speriamo che durino almeno fino a Raiatea, dove mettero' la barca terra.

Per il resto, tutto procede bene: siamo in gran forma, i turni scandiscono i vari momenti della giornata; le notti sono affascinanti, illuminate da grandi stellate, ancora piu' in risalto per l'assenza della luna; nel mare il plancton con la sua fosforescenza, illumina la scia della barca e le onde che colpiscono lo scafo.