lunedì 6 maggio 2013

Traversata Galapagos-Marchesi 2

4:45.01S 105:21.17W

Nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio il vento rinforza a 15-16 kn da SE, al lasco la velocita' si mantiene sui 7-8 kn con tratti a 8,5; inseriamo sul pilota l'angolo del vento, cosi' genoa, randa, mezzana, una volta regolate, non devono essere piu' toccate.

Il vento si mantiene stabile anche per tutto il giovedi e fino alla sera di venerdi 3 maggio. Buone le percorrenze giornaliere: 184 M alle 12.00 del 2/5, 173 M alle 12.00 del 3/5. Sabato il vento cala leggermente, sui 7-10 kn (rimediamo issando anche il fiocco di mezzana), per poi riprendere sui 15 kn nella mattinata di domenica, anche se girato ad ESE (poggiamo ulteriormente per rimanere piu' vicini alla rotta). Le percorrenze giornaliere si mantengono buone, 156 M sabato e 158 M domenica, alle 12.00 locali del 5 maggio mancano 2015 M alla meta!

Il mare è abbastanza maneggevole (Lilli -per ora- definisce il Pacifico un oceano "gentile"): ci sono un'onda lunga sui 2-3 mt da SSW con periodo sui 16 sec, e un'onda provocata dal vento da SE di 1-2 mt, a seconda dell'intensita' del vento. Lo prendiamo al traverso, ma il rollio è contenuto, minore di quello della traversata atlantica.

A bordo tutto procede bene; i turni danno la possibilita' di riposare, leggere, ascoltare musica, chiacchierare; i momenti conviviali dove siamo tutti insieme sono ai pasti e all'immancabile gin-tonic serale, la colazione invece e' autonoma a self-service, per effetto dei turni di guardia.

Durante la giornata, diversi appuntamenti alla radio SSB: alle 13.00 UTC principalmente tra le barche nella zona di Panama e Carabi; alle 20.00 UTC con i Carabi e i radioamatori italiani, che spesso arrivano con un segnale debole, ma le comunicazioni vengono ripetute dai velisti ai Carabi, che fanno da ponte; alle 7.30 UTC tra le barche in Pacifico. In quest'ultimo randez-vous, per noi notturno, abbiamo parlato con Gianni e Lorenzo che sono in Nuova Zelanda e Luigi che si trova alle Samoa; e' bello avere questi collegamenti, non ci si sente soli in questo immenso oceano, ci si scambiano le posizioni, i dati della navigazione, e le impressioni.

Ieri abbiamo rimesso la traina, senza pescare niente, ma questa mattina abbiamo tirato su un bel dorado sui 3-4 kg, che dopo la "cura" di Mario abbiamo gustato a pranzo alla "chevice", cioe' crudo marinato nel limone e condito con pomodoro fresco, peperone e cipolla…. una delizia! A seguire una bella pizza farcita di cipolla, pomodoro, wurstel, peperoni, olive, capperi; insomma non ci facciamo mancare nulla, abbiamo la fortuna che tutti hanno passione per la cucina cosi' c'e' sempre qualche proposta nuova: il pollo al curry di Mario, la crostata alla frutta di Angelo, le pastasciutte di Franco. I risotti e le pizze del sottoscritto.