venerdì 1 agosto 2025

LATSIOU, GERONISOS, PAFOS

Domenica 20 luglio partenza alle 6.00 per Latsiou sull’isola di Cipro a 64 Miglia, vento scarso al mattino sui 3-6 nodi da SE, rinforza verso mezzogiorno a 10 nodi e verso le 16 rinforza ulteriormente a 15-17 nodi girando a SW, arriviamo alle 17.30 ed ancoriamo circa 200 mt. ad Est dell’ingresso del  porto, su un fondale sabbioso di 4-5 mt. (35°02.575’N 32°24.080’E).

Il giorno successivo andiamo a terra con il dinghy, io devo acquistare una sim-card di Cipro e Giorgio deve recarsi da un dentista, dobbiamo inoltre rifornirci di carburante per il dinghy; riusciamo a fare tutto nella mattina, a pranzo ci fermiamo al ristorante del porto quindi rientriamo in barca pronti a levare gli ormeggi alle 16.40 per Geronisos a 17 miglia.

Vento debole sui 5-10 nodi, mare poco mosso, apriamo la randa e andiamo a motore, arriviamo alle 19.30 a destinazione, mettiamo l’ancora su un fondale sabbioso di 4 mt. (35°01.066’N 32°17.681’E).

Ancoraggio isolato affascinante, reso ancora più magico per l’assenza della luna.

Martedì 22 luglio ci spostiamo a Pafos a 18 miglia, poco vento navighiamo a motore, arriviamo alle 11.40 e qui succede l’inconveniente: durante il tentativo di ormeggiare perdiamo l’elica di prua che ha toccato la trappa del corpo morto; ci viene assegnato un posto all’inglese, una volta fermata la barca mi dedico alla ricerca dell’elica che non va a buon fine. Dovremo aspettare il giorno successivo ingaggiando una squadra di sub locali per ritrovarla.

Pafos è una località turistica, il piccolo porto ospita poche barche ed alcuni grossi yacht per escursioni. Al tempo dei romani era capitale dell’isola, era nota per la presenza di un santuario dedicato ad Afrodite (dea della bellezza) che secondo la mitologia greca era nata qui, sempre secondo la mitologia greca, Pafo è la figlia di Galatea e Pigmalione vedi “Le metamorfosi” di Ovidio.

Nell’estremità occidentale del porto oggi si può ammirare il castello, un manufatto di origine bizantina costruito per la protezione del porto. Subito a nord è possibile visitare la vasta area archeologica ricca di reperti e mosaici ben conservati.