mercoledì 21 maggio 2014

Apataki

 15:33.48S 146:14.55W

Di nuovo una bella veleggiata con 14-18 kn al giardinetto/poppa ci ha condotti ad Apataki, genoa e mezzana spiegati, velocita’ sui 5-6 nodi; alle10.40 siamo davanti alla pass Haniuru: una corrente di circa 3 kn uscente non ci crea alcuna difficoltà, diamo motore a 2500 g/min e passiamo indenni sui piccoli vortici.

A motore percorriamo la laguna seguendo la traccia sotto costa sud, gia’ sperimentata lo scorso anno, all’inizio vicino al paese vediamo qualche boa delle coltivazioni di perle, poi dopo un paio di miglia la nostra rotta e’ libera da pericoli fino al Carenage.

Alle 12.45 prendiamo una boa (messa a disposizione - gratuitamente -  dal cantiere), su 8 metri di fondale, con acqua trasparente e soprattutto protetta dalla barriera corallina per i venti dominanti da E-SE.

Questo è un posto che ci piace molto, a terra gente affabile e gentile, spiagge bianche, il vento quasi per riguardo non ha mai superato i 18 nodi ed il sole ci ha baciato per la maggior parte del tempo, solo qualche piccola fugace ombra nuvolosa e breve accenno di pioggerella.

Quest’anno poi una grande novità: Alfred, il titolare del Carenage, ha attivato una rete Wifi privata, dalla barca abbiamo una discreta connessione al prezzo di 2.000 XPF alla settimana (circa 16 €), che naturalmente abbiamo sfruttato adeguatamente.

Insomma abbiamo passato qui 3 giorni di relax, bagni e passeggiate. Ci sarebbe piaciuto risalire la costa est ed uscire dalla pass nord, e le condizioni sarebbero state ideali: vento leggero e buona visibilità; ma la necessita’ di rimpinguare la cambusa ci induce a tornare alla stessa pass di SW da cui siamo entrati, dove c’e’ il villaggio con il supermercato … questa sera arriva la nave che settimanalmente portare i rifornimenti agli isolani. Senza troppe illusioni, speriamo di trovare, domani, i negozi pieni di provviste …

 

Alcune foto da Apataki

m_DSC01343.jpg    

 

m_P1050991.jpg

 

m_GOPR0092.jpg

 

m_DSC01366.jpg

 

m_GOPR0094.jpg

 Il “cantiere” di Apataki

m_DSC01335.jpg