giovedì 11 aprile 2013

Isla del Coco - Verso Galapagos (con foto)

 2:16.87N 88:54.28W

Domenica 7 aprile partiamo dalla Baia Chatham dell'Isla Coco, e costeggiando entriamo nella baia Wafer.

 

E’ la piu' ampia baia dell'isola, ed e’ anch’essa attrezzata con boe; qui ritroviamo Top to Top, una barca di svizzeri conosciuti a Shelter Bay Marina.

La simpatica famigliola (4 bambini a bordo) di Top to Top persegue un progetto ecologico di girare il mondo  esclusivamente a vela (www.toptotop.org); per fermarsi e rimanere all'isola Coco, hanno dichiarato di avere problemi di manutenzione, ed erano li' gia' da una settimana! A noi, invece, il "foglio di via" dei ranger ha concesso solo 24 ore e quindi, dopo un breve saluto, ci congediamo e proseguiamo sulla nostra rotta.

Dopo le prime miglia a motore, senza vento, ci rendiamo conto che la nostra meta non sara' una conquista facile: la velocita' massima a 2000 g/m varia tra i 4.2 e 4.7 Kn, verso sera il primo vento, 7-8 kn da sud, in prua, onda da sud e corrente contraria stimata tra 1,5-2 kn; cominciamo a fare i conti se bastera' il gasolio, le previsioni non fanno ben sperare, anzi ci confermano che il vento sara' contrario per i prossimi 4-5 gg.

Il secondo giorno il vento arriva a tratti sui 8-10 kn, e riusciamo a fare 4 ore a vela senza perdere sostanzialmente velocita', anche se fuori rotta di 40°; il 3° giorno il vento e' girato a SE e riusciamo finalmente a navigare a vela: impostiamo il pilota automatico con l'opzione "angolo del vento costante", che ci consente di non dover continuare a correggere la rotta per non perdere velocita'; accendiamo il motore solo per caricare le batterie, fare acqua con il dissalatore e recuperare parzialmente il fuori rotta.

Da questa mattina, 9 aprile, abbiamo un nuovo ospite a bordo: una sula dalle zampe rosse ed il musetto blu, ha preso il pulpito di prua come sua dimora ed cacciato qualunque altro uccello che tenti di avvicinarsi… ogni tanto spicca il volo per fare un giretto, e dopo circa 10 minuti ritorna al SUO posto.

Probabilmente e' arrivato perche' ha capito che oggi su Refola e' gran festa: e' infatti il compleanno del Gianca, non si dice quanti sono, ma quelli che ha li porta veramente bene!

Alle 16.00 locali, 22.00 UTC, siamo a 195 M dalla meta, stiamo andando a vela, velocita' media 4-4,5 Kn … probabilmente il gasolio bastera'!